Benvenuti nel sito dell'Abbazia di Mariengarten!

Mariengarten, Giardino di Maria è un monastero di 9 monache cistercensi.

Le monache di quest’abbazia appartengono all’Ordine Cistercense. Il suo nome deriva dal suo primo monastero Citeaux in Francia fondato nel 1098.

Dove si trova?...
Come ci si arriva?...

Il convento cistercense Mariengarten fu fondato nel 1883 dall’abbazia cistercense di Lichtenthal a Baden-Baden in Germania. Il motivo: Le consorelle di Lichtenthal temevano giustamente la soppressione che era prevista al tempo di Bismarck negli anni del “Kulturkampf”

Trovarono un posto nell’ Impero austro-ungarico, dove vigeva maggiore tolleranza. Così la Madre Abbadessa di Lichtenthal D. M. Maddalena Kollefrath cercò di attuare il suo piano in Sudtirolo, dove nella zona di Oltreadige era in vendita un podere, chiamato “Bloshof”.

Questo maso ebbe una vita molto movimentata: la prima notizia risale al 1189 come maso Blase di proprietà dei Signori di Appiano. Dal 1393 all’ inizio del XIX secolo era di proprietà del monastero di Wilten di Innsbruck, che amministrava anche i vigneti annessi. Furono i monaci di Wilten i committenti per la costruzione della cappella di S. Norberto, come testimonia lo stemma sul portone del muro che conduce alla chiesa.
 
Dopo la “secolarizzazione“ il “Bloshof” passò di proprietà a nobili locali che a loro volta lo rivendettero alle monache cistercensi di Lichtenthal, Baden-Baden (D). Nel passare del tempo il complesso fu ristrutturato ed ampliato.


Dal 1886 le suore gestiscono l’istituto femminile “Mariengarten”. Quest’opera é ancora oggi un’attività importante. Mariengarten gestisce una scuola media in lingua tedesca e il convitto per convittrici e semiconvittrici. Lo scopo é di dare alle ragazze un’ educazione cristiana e promuovere il loro sviluppo psichico e culturale.
Alcune sorelle lavorano a scuola e nell’educazione, altre lavorano in casa o in giardino.
La lingua parlata nel monastero è il tedesco.
La Regola di S. Benedetto da Norcia, la tradizione cistercense secondo la spiritualità di San Bernardo di Chiaravalle e le costituzioni dell’ ordine indirizzano la vita comunitaria delle monache sia nella preghiera, nella lectio divina e nel lavoro. L’ opera precipua resta però l’ Ufficio Divino, recitato e cantato con fervore.

Se sei interessata a diventare monaca nel nostro monastero, ci poi contattarci senza impegni.


zurück zu Zisterzienserinnen- Kloster  
                                                                    Südtirol Kloster Mariengarten